Bambini
“Ciò che i ragazzi sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli” (L. Vygotskij)
Il percorso di sostegno psicologico con i bambini si svolge attraverso diversi strumenti relazionali come il gioco e il disegno oltre che la parola. Il bambino viene accompagnato alla scoperta di sé stesso e del proprio mondo interno. La consultazione con il bambino si svolge in stretta collaborazione con i genitori.
Preadolescenti e Adolescenti
“Gli adolescenti hanno bisogno di libertà di scelta, ma non così tanta che, alla fine, non possano più scegliere.” (Erik Erikson)
Il percorso psicologico con preadolescenti e adolescenti ha l’obbiettivo di favorire la crescita e l’autonomia. Lo psicologo accoglie e sostiene il ragazzo nel difficile compito della strutturazione dell’identità personale e lo aiuta a dare una forma ai suoi pensieri e alle sue emozioni. La consultazione con un adolescente coinvolge anche i genitori, che possono essere sostenuti nel delicato compito di equilibrio tra giusta distanza e vicinanza.
Sostegno alla Genitorialità
“Questa è la caratteristica più importante di essere genitori: fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi nel mondo esterno ed a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato” (John Bowlby)
Spazio in cui accogliere il vissuto del genitore in modo da attivare nuove possibilità di pensiero e azione. È un’occasione per riflettere sugli aspetti emotivi, affettivi e comunicativi che caratterizzano il rapporto genitori/figlio. È un accompagnamento per gli adulti che hanno bisogno di essere supportati e rinforzati nel loro ruolo educativo.
Allarme Scuola
“Le credenze personali sulle proprie capacità hanno un grande effetto sulle capacità stesse.” (A. Bandura)
Spazio dedicato alle problematiche inerenti al rendimento scolastico, l’inserimento in classe, il rapporto con i compagni, la gestione dei compiti, i disturbi dell’apprendimento e il rapporto con gli insegnanti. Rivolto a genitori, bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.