Settembre: tempo di nuovi inizi, nuovi anni scolastici e nuove tappe di sviluppo.
A breve tante bambine e tanti bambini inizieranno la scuola dell’infanzia, una tappa importante non solo per i piccoli, ma anche per i loro genitori.
Per affrontare al meglio questo delicato passaggio, ecco una lista di consigli per i genitori di questi piccoli grandi bambini!
PARLATE CON I VOSTRI BAMBINI
Preparate i vostri figli all’ingresso nella scuola dell’infanzia, rispondendo alle loro domande cercando di dare un’immagine positiva di questa strana scuola. Generate curiosità: fate capire loro che ci saranno nuovi amici, tanti giochi, persone speciali che si occuperanno di loro e molte cose da imparare per diventare grandi.
DATE SICUREZZA
Il momento della separazione è quello più temuto sia dai grandi che dai bambini. Spesso può accadere che i bambini piangano, non vogliano staccarsi, o chiedano al genitore di non andare via. Questo è il momento più difficile da gestire: il genitore deve mostrarsi calmo e tranquillo e soprattutto dare il giusto valore al momento dei saluti, senza fuggire o scappare.
RITUALE DI SALUTO
Avere un rituale di saluto (bacio, abbraccio, parola chiave) può aiutare il bambino a gestire meglio questo momento di separazione.
NO AI CONFRONTI
Ogni bambino ha i suoi ritmi e i suoi tempi. Confrontarlo con un compagno non serve a nulla se non a creare ansia nel bambino e nei genitori.
LA COPERTINA DI LINUS
Si può lasciare al proprio bambino un oggetto (un peluche, un piccolo giocattolo) che possa creare continuità tra casa e asilo. Importante chiedere alle maestre se si può fare in base alle regole dell’istituto.
CONDIVISIONE
Prendetevi un momento di tempo per accogliere il vissuto emotivo di vostro figlio. Questo non significa riempirlo di domande su cosa ha fatto o cosa ha mangiato, ma cercare di creare un dialogo che possa permettere al bambino di esprimere le sue emozioni, le sue paure e difficoltà. Aiutatelo a esprimersi anche attraverso il gioco o il disegno.
Un grosso in bocca al lupo a tutte le bambine, i bambini e ai loro genitori!
Comments are closed