L’inizio della scuola porta sempre con sé diverse emozioni sia nei genitori sia nei bambini e ragazzi che stanno per iniziare questa nuova avventura.

Accompagna i tuoi figli a esprimere ciò che provano di fronte a questo importante cambiamento.

Ecco alcuni consigli di lettura!

 

Per le bambine e i bambini che iniziano la scuola dell’infanzia: Cosa dice piccolo coccodrillo (Montanari)

Una storia meravigliosa creata con suoni onomatopeici e illustrazioni delicate per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino. I suoni ci aiutano a ricordare la quotidianità, le cose di tutti i giorni e i semplici gesti che la vita ci riserva.

Per le bambine e i bambini che iniziano la scuola primaria: Immagina un posto (Carminati, Scuderi)

Lungo il tragitto per andare a scuola, Teresa, una bambina moooolto curiosa e mooolto emozionata per l’ingresso alla primaria pone tantissime domande al papà sullo strano mondo della scuola. Le risposte del papà consentono alla piccola Teresa di sentirsi rassicurata ma allo stesso tempo le permettono di immaginare il posto dove sta per entrare come un prato, una giungla, un’orchestra, un nuovo pianeta, una tana, insomma un posto dove sta per iniziare a vivere mille nuove avventure!

Per le ragazze e i ragazzi che iniziano la scuola secondaria di primo grado: Il mondo ti aspetta (Yamada-Barouch)

Un albo illustrato che invita a lanciarsi nella vita, a cercare il proprio posto nel mondo, a credere nelle proprie capacità. Una lettura incoraggiante da regalare per aiutare i propri figli e figlie a trovare la propria strada.

Per le ragazze e i ragazzi che iniziano la scuola secondaria di secondo grado: Il viaggio. Grande Panda e Piccolo Drago (Norbury)

Proprio come l’inizio della prima superiore, anche il viaggio di Grande Panda e Piccolo Drago è lungo, complicato, irto di pericoli e di momenti bui. Ma i due amici ci insegnano che i cambiamenti sono necessari, e che spesso anche quando sembra solo buio, si può trovare uno spiraglio di luce.

Gli albi proposti oltre ad essere dei consigli per genitori e figli possono essere anche uno spunto per insegnanti e altri operatori che ruotano intorno al mondo della scuola.

Cosa aspetti? Scegli il libro più adatto alle tue esigenze e corri in biblioteca o in libreria!

Categories:

Tags:

Comments are closed

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.

Categorie